Geologia
Il tema della geologia; un tema complesso, difficile da raccontare in poche parole, ma di grande attualità visto che ci rimanda alle oscillazioni climatiche del nostro pianeta, avvenute durante il Quaternario.
In particolare qui parleremo del Quaternario superiore, un periodo iniziato 126.000 anni fa, con un eccezionale aumento del livello medio del mare: 15 metri oltre quello attuale. Quella invasione del mare sulla terra emersa ha depositato una spiaggia che oggi mi piace definire "fossile" e che si riconosce con facilità, basta farci l'occhio! Per aiutarvi vi propongo la sua parte inferiore con le sue bellissime concrezioni orizzontali... tracce lasciate dall'acqua nel suo scorrere verso il mare.

 

Il percorso geologico è tutto da costruire, ma intanto cerchiamo di capire cosa ci racconta la più antica spiaggia fossile di Baratti e di cose da raccontare ne ha tante.

Le forme della sua parte superiore sono davvero particolari e in continua evoluzione a partire da strutture poco evolute come questi “tuboli” (qui sopra)

Non è poi difficile riconoscere frammenti di conchiglie, che non si differenziano dalle forme attuali... a dimostrazione che 126.000 anni sono pochi per la Geologia.

 

Questa spiaggia si è formata in un clima caldo, ma il golfo ci propone anche i sedimenti di periodi freddi e siccome siamo nel Quaternario si parlerà più correttamente di periodi glaciali e interglaciali.

 

Questo è un passaggio importante e vedrete che alla fine, con poco sforzo, si potrà leggere il paesaggio in modo inaspettato. Se la spiaggia fossile di Baratti ci racconta di un clima caldo, con la riduzione dei ghiacciai e l'aumento del livello del mare, le “terre rosse” testimoniano un periodo freddo o se si preferisce una glaciazione.

In tal caso i ghiacciai aumentano, il mare si ritira e il vento spazza il materiale polverulento accumulando sabbie fini giallastre e limi rossi in depositi senza strutture sedimentarie, ma di un bel colore rosso-rosso/arancio.

Di questi cicli climatici, caldo/freddo – spiaggia fossile/terra rossa, negli ultimi 126.000 anni del pianeta ce ne furono almeno tre e l'ultima glaciazione, con la sua massima espansione avvenuta 18.000 anni fa, fu impressionante.

Ora però possiamo guardare, almeno spero, con occhi nuovi questa immagine, che chissà quante volte abbiamo visto e distinguere ….. una glaciazione, un periodo caldo e di nuovo una glaciazione!


 

Comitato Cultura e Territorio da Baratti al Cornia